Mandala incontra l'HIV ~ free coloring mandala per riflettere sulla realta'

pubblicato 01 dic 2016, 01:34 da Annalisa Ippolito   [ aggiornato in data 01 dic 2016, 03:02 ]
"Le vostre anime viaggiano sulle ali dell'amore. 
Vi porto nel cuore."
Annalisa 


Oggi 1 dicembre in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale contro l'AIDS o HIV. Una malattia che dagli anni '80 ha mietuto molte vittime. 
Tra loro ne conoscevo alcune. La mia partecipazione al loro calvario fatto di ignoranza, perché non si sapeva bene cosa fosse, di distrazione perché quando si e' giovani ci si sente inattaccabili e invincibili, di pregiudizio, perché il "diverso" era doppiamente colpevole in un mondo di moralisti senza alcuna morale, e' stata una lezione di cui ancora oggi riconosco l'importanza. Soffrivano loro e soffrimmo insieme. 
Oggi, ma non solo oggi, li voglio ricordare. Voglio ringraziare il loro coraggio nonostante la paura, il loro amore per la vita e la loro sensibilità, e il senso dell'umorismo con il quale si riuscivano a sdrammatizzare molti dolori. 

Il mandala e' uno strumento di meditazione e di pace, abbiamo più volte detto. Questo e' lo spirito con cui lo ho preparato.

E' possibile scaricarlo e colorarlo. 
E meditare sulla vita, sull'importanza della prevenzione, sull'importanza della tolleranza e sull'importanza della conoscenza. 

Saro' felice di pubblicare in una pagina apposita tutti i mandala che torneranno indietro colorati (entro il 10 dicembre). Chi vuol partecipare al ricordo di ciascuno puo' firmare il suo mandala e se vuole puo' aggiungere una frase. Pubblichero' anche quella.
Puo' essere un lavoro personale, di gruppo, scolastico, di amici, di famiglia... 

Due parole sul mandala: ho creato questo mandala con il nastro rosso al centro ( "Il Nastro Rosso è il simbolo mondiale della solidarietà agli HIV-positivi e ai malati di AIDS, e unisce le persone nella comune lotta contro questa malattia"  Red Ribbon Foundation) perche' e'  nel cuore che incontriamo gli altri; intorno le ali stilizzate sono un richiamo alle anime allo spirito di tutti che volando alto sul dolore umano ci permette di comprendere, essere solidali e creare ponti tra i diversi mondi.

Ecco oggi iniziamo il mese di dicembre con un ricordo e un mandala per riflettere...
Comments