Mandala Architetture in Cina

pubblicato 01 ago 2017, 03:40 da Annalisa Ippolito   [ aggiornato in data 01 ago 2017, 04:20 ]
Zhuge Bagua Village
(Villaggio della famiglia Zhuge o degli otto diagrammi) è un villaggio cinese situato nella Provincia Orientale di Zhejiang che ha una caratteristica particolare, come dice il suo nome ha la forma di un Bagua. 

Il Bagua è probabilmente uno dei diagrammi piu conosciuti della cultura cinese grazie alla diffusione dell' I'Ching, o Libro dei Mutamenti, la sua forma è costituita da un insieme di otto trigrammi e così il villaggio. 
 
Oggi abitato dai discendenti del fondatore Zhuge Liang, un importante militare, stratega e uomo di stato che visse nel III secolo d. C., che pare si sia ispirato per la costruzione alla teoria degli otto diagrammi, il villaggio ha una forma radiale. 

Al centro si trova lo Zhong Chi  un laghetto a forma di Tao, diviso tra yin e yang dove lo ying è pieno di acqua e lo yang è terra, da qui partono otto strade principali che seguono la tradizionale interpretazione del Tao e simboleggiano gli otto sentieri o gli otto criteri fondamentali dell'I'Ching (il cielo, il lago, il fuoco, il tuono, il vento, l'acqua, la montagna e la terra) danno vita ad altrettanti quartieri costruiti secondo l'intricato motivo dei diagrammi quindi con strade spezzate e svolte cieche che risulta praticamente impenetrabile per uno straniero o un nemico. 
Il villaggio, con mura di cinta alte per meglio difendersi dagli attacchi esterni, è circondato da otto colline simboleggiati un Bagua esterno

Il villaggio oggi costituisce un patrimonio architettonico per la Cina e per il mondo intero, preservato dai vandalismi e dalla contaminazione urbanistica grazie alla sua forma labirintica è un vero gioiello della cultura tradizionale e militare cinese e costituisce un esempio raro di “urbanistica mandalica”.
La ricerca di armonia, di equilibrio e l'attenzione dedicata alla costruzione di un ambiente con un centro che ancora oggi è il fulcro della vita sociale, la difficoltà del districarsi nelle strade senza una guida ne fanno un mandala architettonico tridimensionale sperimentato quotidianamente dai suoi abitanti e dai fortunati visitatori. 

Per approfondire:
Zhang Hong."Zhuge Bagua Village, Living Monument to an Ancient Sage and Master Strategist" 
https://ecommons.cornell.edu sul testo sulla strategia militare cinese Bagua
maryinzambia.wordpress.com 
photos of http://jinhua-homestay.com