Il mandala del lunedi': da colorare

pubblicato 14 set 2015, 05:10 da Annalisa Ippolito
Sono più miti le mattine
E più scure diventano le noci,
e le bacche hanno un viso più rotondo,
la rosa non è più nella città.
L’acero indossa una sciarpa più gaia,
e la campagna una gonna scarlatta.
Ed anch’io, per non essere antiquata,
mi metterò un gioiello.
E. Dickinson

---- 
Autunno e' una delle poesie che Emily Dickinson dedica non solo alla stagione ma pure al sentimento della fine, del passaggio o meglio del trapasso.

Il tema di questo mandala e di questa meditazione colorata e' dunque come affronto il passaggio? Ogni volta la trasformazione e' un po' morire, un po' lasciare andare, un po' perdersi per poi trovarsi.
Sono pronta a prendere questa occasione di morte come un'opportunità di trasformazione di vita, personale, spirituale, emotiva, creativa?

Per ogni foglia che coloro esprimo un desiderio vivo di collegarmi al mio vero essere, alla mia vera indole. Le aspirazioni che guidano la mia vita dove mi stanno portando? Come fosse una porta ogni foglia mi permette di entrare da una direzione, mi permette di fare una scelta. A volte le opportunità si presentano in mezzo a un deserto, altre volte nel dolore possiamo scorgere una via. Se sappiamo cogliere il messaggio segreto anche nella tragedia, nel lutto e nel dolore possiamo trovare un messaggio positivo di rinascita.
Basta un pensiero. Ma ci vuole anche un'azione. Nel buddismo la conoscenza senza l'azione e' vuota. Per questo il mandala e' anche azione. Mettiamoci anche noi il gioiello, come la Dickinson. Il gioiello nel mandala e' il centro, la nostra consapevolezza, il nostro cuore. 
Metterci il gioiello significa metterci nel centro. Se affrontiamo tutto con il cuore, la fede nella nostre facoltà di scelta, la fede nel destino, nel nostro essere persone piene e consapevoli, allora magari soffriremo ancora, perderemo ancora qualche battaglia, ma saremo serene e sapremo gioire della vita. Affrontare cio' che ci riserva la nostra quotidianità, attivare le nostre capacita' per vivere e trasformarci nel meglio che sappiamo e possiamo essere e' stare nel mandala. Proprio li' nel gioiello, al centro, con gioia. Nonostante tutto.

Comments